Cremazione: un viaggio che ci porta a casa
Cremazione: un viaggio che ci porta a casa. Quando si organizza un funerale è possibile scegliere il rito della sepoltura o della cremazione. In assenza di testamento da parte del defunto, la scelta è fatta dalla persona che richiede il rito funebre.
Cremazione: un viaggio che ci porta a casa
Cos’è la cremazione?
La cremazione è un processo per il quale il corpo del defunto viene bruciato e poi trasformato in cenere. Le ceneri funerarie vengono poi raccolte in un’urna cineraria.
Un numero destinato a salire quello di chi sceglie la cremazione: in Italia infatti le cremazioni sono in crescita anno dopo anno.
La scelta della cremazione è ovviamente una scelta estremamente personale, dovuta a diversi fattori tra i quali: evitare il processo biologico di decomposizione, ragioni religiose, ambientali o estetiche, aspirazione a un ideale di ritorno al ciclo della natura etc.
Cremazione: un viaggio che ci porta a casa
Dove conservare le ceneri del defunto?
Una volta applicato il rito della cremazione le ceneri del nostro caro possono essere:
- Tumulate (loculo, cappella, tomba di famiglia, ossario)
- Conservate dentro un’apposita urna cineraria e affidate a un familiare
- Disperse in luoghi opportuni
Personaggi illustri e cremazione
Dall’antichità a oggi sono molti i personaggi famosi il cui funerale è avvenuto mediante cremazione. Da Pirandello ad Antonio Gramsci, Dino Buzzati, Luchino Visconti, Elsa Morante, Mia Martini, Fabrizio De André, e ancora, Rita Levi Moltalcini, Maria Callas, Ghandi, Robin Williams, Sigmund Freud, Gianni Versace.
Cremazione Onoranze Funebri Ottani
Pompe Funebri Ottani si occupa già da diversi anni del rito della cremazione: dalle pratiche relative alla cremazione al ritiro dell’urna cineraria.
Vuoi saperne di più sul servizio di Cremazione? Contattaci!