Arte funeraria: lapidi, tombe
Arte funeraria: lapidi, tombe. Il luogo in cui è sepolto il defunto è molto importante: custodisce il suo ricordo per sempre.
Arte funeraria: lapidi, tombe nell’antichità
Fin dall’antichità, ai defunti veniva dedicato un ambiente decoroso, per rendergli omaggio e per raccontare la sua vita. L’arte funeraria aveva diverse funzioni: in alcune civiltà si usava lasciare, all’interno delle tombe, degli oggetti quotidiani, perché si riteneva che la vita proseguisse oltre la morte. In altre, i monumenti funebri servivano per celebrare la vita o il ruolo sociale del defunto. Altre civiltà ancora, rendevano omaggio ai defunti per ottenere la loro benevolenza.
Monumenti funebri famosi nel mondo e in Italia
Molti tra i monumenti più famosi al mondo nascono proprio come omaggio a personaggi della storia: le Piramidi egizie, il tesoro di Tutankhamon, l’Esercito di Terracotta, il Mausoleo di Alicarnasso e il Taj Mahal.
E ancora, i monumenti funebri dedicati a Emile Zola a Parigi, quello di Alexandre Dumas a Montmartre di Parigi, quello di Carl Marx a Londra.
In Italia, tra le testimonianze di arte funeraria, abbiamo ad esempio la Necropoli etrusca di Cerveteri, il Pantheon, i monumenti funerari realizzati da Canova per diversi papi.
Monumenti funebri e cimiteri
L’arte funeraria ha reso famosi anche alcuni dei cimiteri monumentali più belli del mondo, come il Père-Lachaise di Parigi, dove sono sepolti personaggi come Oscar Wilde e Jim Morrison, o come La Recoleta a Buenos Aires, in Argentina.
Lapidi, tombe, monumenti funebri
L’arte funeraria con lapidi, tombe e monumenti funebri continua oggi ad avere una grande importanza. È fondamentale personalizzare lo spazio di sepoltura, così che possa rappresentare al meglio chi non c’è più e chi lì riposa.
Decorare e abbellire le tombe, rende meno distante le persone care e più forte il loro ricordo.
Onoranze Funebri Ottani e l’Arte funeraria
Onoranze Funebri Ottani, oltre all’organizzazione di funerali nelle province di Bologna e Ferrara, offre anche servizi di arte funeraria: si avvale di esperti marmorai e artigiani dell’Emilia-Romagna per la realizzazione su misura di monumenti funebri, lapidi e tombe.
Grazie alla collaborazione con i più bravi artisti e artigiani del settore, l’agenzia funebre realizza su misura monumenti funebri; lapidi in marmo, lapidi in granito, lapidi in pietra naturale; tombe e tombe di famiglia; opere in marmo; incisioni e addobbi cimiteriali (vasi, luci, figure sacre); sculture; articoli di arte cimiteriale.
Ogni progetto viene seguito con cura e precisione per garantirne la massima qualità.