Ricordini Funebri
“La morte lascia un dolore che nessuno può guarire,
l’amore lascia un ricordo che nessuno può rubare”.
Uno dei modi per commemorare una persona che non c’è più, è attraverso i ricordini funebri.
Quando viene a mancare una persona cara, si ha spesso il desiderio di donare a parenti e amici il ricordino del defunto.
I ricordini a lutto rispondono a una doppia funzione: ricordare chi ci ha lasciato, e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con noi al dolore per la perdita.
Ricordini funebri: cosa sono?
I ricordini funebri, o ricordini a lutto, sono biglietti ricordo per tenere viva la memoria del defunto: un piccolo gesto per continuare a sentire accanto a noi, chi non c’è più.
Rappresentano anche una forma di ringraziamento e gratitudine nei confronti di familiari e amici che hanno dimostrato amore e vicinanza in un momento così difficile come quello della morte.
I ricordini hanno origini antiche: ne troviamo già traccia nella prima metà del 17esimo secolo, quando venivano usati per commemorare persone importanti della chiesa, nobili e aristocratici.
I ricordini funebri hanno poi acquisito, nel tempo, un valore storico: diverse biblioteche ad esempio dedicano aree a raccolte di ricordini, diventati anche oggetto di mostre.
Ricordini a lutto: come sono fatti?
Solitamente i ricordini funebri sono tascabili con la foto del defunto e sul retro il suo nome, cognome, data di nascita e di morte, insieme a una dedica o a un pensiero personalizzato; altre volte possono contenere un’immagine sacra e una preghiera.
Le dediche per i defunti possono essere scritte in molti modi diversi, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: mantenere vivo il ricordo della persona cara che non c’è più. Alcune persone preferiscono scrivere frasi brevi o citazioni per esprimere il proprio dolore, altre optano per testi più lunghi in cui raccontano le esperienze condivise con il defunto.
Si possono diversificare anche a livello di forma e dimensioni. I ricordini funebri possono essere mono-pagina tascabili (il formato classico); ricordini a libretto pieghevole (pagelline funebri); o con una finestrella per inserire la foto.
Ricordini Funebri Onoranze Funebri Ottani
Onoranze Funebri Ottani – che si occupa di servizi funebri in Emilia-Romagna da oltre un secolo – propone un’ampia scelta di foto ricordo, ricordini di lutto e santini per permettere di conservare per sempre con sé un’immagine della persona scomparsa.
Ogni ricordino è personalizzato con foto, grafica e parole che accompagnano il defunto, con massima libertà di scelta.
Siamo attivi ogni giorno h24, in Emilia-Romagna. Contattaci per qualsiasi informazione!